MORASTELLO : il Vino IGT dell' Appennino
Un Progetto che sa di Tradizione.
Il Morastello è un vino di montagna ottenuto esclusivamente da uve di vitigni autoctoni dell’ Alto Appennino Bolognese e Modenese: Morastello, Tosca, Negretto, Colora e Lambrusco.
I nostri nonni erano tutti produttori di vino e proprio da qui riparte il nostro progetto: RIPOPOLARE la NOSTRA TERRA di VITIGNI. Un tempo infatti proliferavano piccoli vigneti ed ogni contadino in maniera familiare produceva il suo vino. Tra gli anni '70 e '80, soprattutto per il boom del RE dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, le coltivazioni della nostra terra hanno subito trasformazioni. Vecchie colture e vitigni sono stati sostituiti da foraggiere e campi adibiti al pascolo delle vacche da latte ...
Ma in alcuni siti, qualche vite ancor si scorge … E da qui riparte l’ avventura …
Gente cordiale quella dei nostri monti, che non dubita un istante nel farti entrare e accomodar davanti ad un tavolo imbandito di salumi e di formaggi, una pagnotta di pane fatto in casa ed un fiasco di vino, per chi ne ha ancor l’ onore, di propria produzione.
Ma in molti casi, gustando il bicchier del loro sforzo, si riconosce un vino gradevole ed interessante ma allo stesso tempo non completo. Di nostra iniziativa e consultando esperti del settore, abbiamo pincipalmente individuato due fattori, che incidono sulla incompleta qualità del vino delle nostre zone:
1 _ la maturazione dell’ uva; 2_ il processo di vinificazione.
Abbiamo intrapreso le seguenti strade e soluzioni, al fin di migliorare i processi produttivi:
1_ Dai contadini che sostengono il nostro progetto e nei vigneti da noi gestiti, analizziamo periodicamente, all' avvicinarsi della vendemmia, il valore zuccherino degli acini, attendendo pazientemente il momento giusto per la raccolta dell' uva.
2_ Abbiamo visitato alcune cantine di produttori della zona ed alla fine abbiamo scelto quella che migliormente ci ha colpito: TERRAQUILIA di Guiglia (MO) una cantina ove da tempo si producono e vendono vini, utilizzando l' antico metodo ancestrale. Crediamo che la presenza di un enologo professionista sia fondamentale per raggiungere un prodotto di buon livello.
Questi sopracitati interventi, uniti ad altri (ad esempio il miglioramento nella cura delle piante) ci hanno permesso di realizzare un Vino che dal suo primo anno di produzione (2012) fino ad oggi, è stato più o meno apprezzato (sicuramente molto chiacchierato). L' etichetta inoltre nel 2015 ha subito un restyling: mantenendo pur sempre la Torre di Rocca Corneta (la Terra di mezzo, di confine, che ha dato i natali al progetto) sono stati aggiunte le montagne che rappresentano le valli ove l' uva vien raccolta:il Corno alle Scale ed il Cimone.
Il 2016 è stato un anno di grandi soddisfazioni per quello che riguarda la vendita dei nostri vini: il Rosso Morastello è stato molto
apprezzato , il bianco La Riva non abbiamo fatto a tempo a commercializzarlo che è finito!!! Ogni anno i nostri vitigni sono sempre più curati e selezionati, è questa per noi la strada giusta per ottenere un vino di qualità sempre migliore. La vendemmia 2016 è stata eccellente .... ci vediamo nel 2017 per degustare i nuovi sapori
delle nostre terre autentiche ...